State cercando lavoro o lo volete cambiare? Ecco a voi secondo Linkedin le migliori aziende in Italia per la vostra crescita professionale

Linkedin pubblica per la prima volta in Italia la classifica delle grandi imprese che offrono le migliori prospettive di carriera, nonostante l’impatto della pandemia. Sono 25 le Top Companies 2021. Sul podio Intesa Sanpaolo, Accenture e Stellantis. Tutte le aziende, per poter entrare nella lista, dovevano avere più di 500 dipendenti al 31 dicembre e un tasso di abbandono o licenziamento inferiore al 10%. Gran parte delle aziende appartengono al settore bancario e assicurativo, ma nell’elenco ci sono anche imprese manifatturiere, di informatica, elettronica, energia, telecomunicazioni. Solo una del settore moda, Essilor-Luxottica, al 23esimo posto. Nessuna del comparto alimentare. Le competenze richieste sono sempre più legate al digitale.



LA METODOLOGIA

La classifica, che utilizza i dati esclusivi di LinkedIn, si basa su sette parametri:

  1. Capacità di Avanzamento

  2. La capacità di avanzamento monitora le promozioni dei dipendenti all’interno di un’azienda e tiene traccia di quando si trasferiscono in una nuova azienda, sulla base di qualifiche lavorative standardizzate.

  3. Aumento delle Competenze

  4. L’aumento delle competenze considera come i dipendenti dell’azienda acquisiscono competenze durante il periodo di assunzione.

  5. Stabilità dell'azienda

  6. La stabilità aziendale monitora i tassi di abbandono nel corso dell’ultimo anno, nonché la percentuale di dipendenti che resta in azienda per almeno tre anni.

  7. Opportunità esterne

  8. Le opportunità esterne considerano la strategia di contatto adottata dai recruiter nei confronti dei dipendenti dell’azienda, indice della richiesta di lavoratori provenienti da tali aziende.

  9. Affinità Aziendale

  10. L’affinità aziendale valuta quanto la cultura aziendale è di supporto per i dipendenti.

  11. Diversità di Genere

  12. La diversità di genere misura la parità di genere all’interno di un’azienda e delle sue filiali.

  13. Background Accademico

  14. Il background accademico considera la varietà dei livelli di istruzione tra i dipendenti, da nessuna laurea fino al possesso di un PhD, indice dell’impegno ad assumere un’ampia gamma di professionisti.

LinkedIn Top Companies

Ecco le 25 #LinkedInTopCompanies di quest’anno in Italia.

  1. Intesa Sanpaolo


  2. Accenture


  3. Stellantis


  4. Generali


  5. Unicredit


  6. Comcast(Sky)


  7. Deloitte


  8. STMicroelectronics


  9. BNP paribas


  10. ENI


  11. Leonardo


  12. GSK


  13. Capgemini


  14. PwC


  15. ABB


  16. Reply


  17. Enel Group


  18. TIM


  19. Volswagen AG


  20. Deutsche Bank


  21. Banca Mediolanum


  22. AXA


  23. Essilor-Luxottica


  24. Siemens


  25. Johnson & Johnson